Ricette

Una raccolta di ricette creative

Torna alle ricette

Uova Rosa con capperi, acciughe e Rosa Condimento Rosè

DIFFICOLTÀ

Media

REGIME ALIMENTARE

Vegetariano

Ingredienti

12 uova grandi
1 barbabietola
3 cucchiai di maionese
1 cipolla rossa
filetti di acciughe sott'olio, scolati
10 capperi dissalati
6 frutti del cappero
4/5 capperi dissalati
Olio d’oliva
Senape in grani
4 cucchiai Rosa Condimento Rosè Carandini

Preparazione

Tagliare la cipolla rossa e metterla in un barattolo, quindi ricoprirla con due cucchiai di Rosa Condimento Rosè e acqua. Mettere da parte.
Riempire una pentola con acqua e portarla ad ebollizione a fuoco alto.
Quando l’acqua bolle, aggiungere con attenzione le uova e farle cuocere per 8 minuti. Trasferire le uova in un bagno di ghiaccio e lasciarle raffreddare completamente, poi sgusciarle.
Per colorare le uova: estrarre il succo della barbabietola (oppure frullarla), aggiungere dell’acqua portata a bollore e poi lasciare raffreddare. Immergere le uova nel liquido colorato e lasciarle in ammollo per almeno due ore.
Tagliare le uova rosa a metà nel senso della lunghezza. Rimuovere il tuorlo dalle uova e metterlo nel bicchiere di un frullatore ad immersione insieme ai capperi dissalati, la maionese, un cucchiaio di senape, due acciughe, due cucchiai di Rosa Condimento Rosè e due cucchiai d’olio. Frullare fino ad ottenere un composto liscio.
Mettere una piccola quantità della salsa ottenuta su ciascuna metà di uovo sodo e aggiungere una fetta di cipolla rossa sottaceto, un filetto di acciuga o il fiore del cappero. Condire leggermente con sale e pepe e servire.

Prodotto abbinato

Rosa

Condimento Rosè

Vai al prodotto Scopri tutta la linea

Scopri le ricette

Una fiaba dal gusto modenese

C'era una Volta la Famiglia Carandini

Guarda il video
CHIUDI