Sostenibilità

La nostra responsabilità ambientale

Aceto Balsamico di Modena IGP e Condimenti al passo con un Futuro Sostenibile.

 

Il nostro impegno in tema di sostenibilità ambientale e sociale nasce dalla consapevolezza che la Sostenibilità deve nascere da ognuno di noi, dalla partecipazione collettiva e dalla forza di credere che ciò che facciamo, pur essendo una goccia nel mare, può innescare un meccanismo virtuoso , capace di fare la differenza.


Questo impegno si concretizza nella promozione di attività a breve, medio e lungo termine, volte a creare un tipo di interazione responsabile con l'ambiente, nel rispetto della tutela degli equilibri naturali, con le persone e con la comunità.


Per questo motivo, e per formalizzare il nostro impegno, siamo felici di annunciare che Carandini ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità.

Scopri gli Obiettivi di Sostenibilità Carandini
1. Environment 2. Social 3. Governance
Acqua Pulita e Servizi Igienico Sanitari

Dal 2015 Carandini si è dotata di un sistema di depurazione biologica all’avanguardia che tratta le acque residue della lavorazione interna.
Per coadiuvare i bio-organismi naturali che rimuovono le sostanze organiche contenute in tali acque vengono aggiunti prodotti naturali (es. bicarbonato di calcio) che esaltano la digestione biologica dell’acqua inquinata in ingresso alla depurazione e si ottengono residui fangosi ceduti come sottoprodotti ad un impianto di trasformazione di biomassa.

Energia Pulita e Accessibile

La riduzione del consumo delle fonti energetiche e l’utilizzo di risorse rinnovabili sono considerate fondamentali per contenere l’impattosull’ambiente.
Ha preso avvio il progetto di implementazione di un impianto fotovoltaico che permetterà a Carandini di ridurre il proprio impatto ambientale oltre che gli approvvigionamenti di energia dall'esterno.

Energia elettrica acquistata proviene al 100% da fonti rinnovabili e interamentecertificata GO-GSE.

Lo Scope 2 (C02 emessa dall’energia elettrica acquistata) è pari a zero.

Sostenibilità e Economia Circolare

Nel 2015, Carandini ha adottato un sistema di purificazione biologica all'avanguardia che tratta biologicamente le acque residue provenienti dai processi interni, con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto dei rifiuti di produzione sull'ambiente e, ove possibile, trasformarli in risorse.

Con l'aggiunta di prodotti naturali (come il bicarbonato di calcio) che potenziano la digestione biologica dell'acqua inquinata che entra nel processo di purificazione, otteniamo:

 

Lotta Contro il Cambiamento Climatico

Lavorare sul concetto di business continuity, in termini di crescita e formazione continua, per gestire anche nuovi profili aziendali che saranno utili per lo sviluppo della società.
Al fine di quantificare al meglio le emissioni, dirette e indirette, è stata implementata la prima Corporate Carbon Footprint.



105 ore

Di formazione del personale sono state destinate ad argomenti legati alla sostenibilità.

 

La Vita sulla Terra

In ottica di riduzione dei rifiuti Carandini ha stipulato un abbonamento con la società ZEROZEROTONER che realizza l’attività di triturazione e recupero dei consumabili esausti e ha raggiunto il diritto a ripiantare 9 alberi, secondo quanto previsto dal servizio PRINT RELEAF.






Consumo e Produzione Responsabile

Risulta già avviato un progetto legato all'ottimizzazione della circolarità del ciclo produttivo a partire da una riduzione degli sprechi attraverso una oculata gestione delle materie prime lavorate e dei sottoprodotti.



Le bottiglie di vetro sono realizzate con materiale riciclato e sono a loro volta riciclabili. I bancali acquistati nel circuito CHEP vengono caricati e trasportati lungo la chain. Una volta giunti a destinazione, i pallet vengono reimmessi nel circuito CHEP e riutilizzati.

Stefano Bellei, CEO

Da sempre Carandini crede che la sostenibilità deve nascere da ciascuno di noi, dalla partecipazione collettiva e dalla forza di credere che ciò che facciamo, sebbene sia una goccia nel mare, possa innescare un meccanismo virtuoso, in grado di fare la differenza.